La raccolta di dvd al primo piano offre una collezione rappresentativa della storia del cinema e propone film dei maggiori registi, produzioni cinematografiche di vari paesi, dei generi e degli attori più significativi, con una particolare attenzione al cinema contemporaneo e a quello d'autore. I dvd sono disponibili a scaffale aperto in ordine alfabetico per regista.
Puoi anche prendere in prestito serie televisive, cartoni animati e dvd di teatro con opere del teatro italiano e straniero, classico e contemporaneo, commedie musicali, cabaret, balletto e musica operistica.
Alla collezione dei documentari (collocazione VDOC) è dedicata una saletta a parte, sempre al primo piano, dove si trovano dvd su Bologna e su scienze, natura, arte, spettacolo, turismo e viaggi, sport, storia, spiritualità.
La maggiorparte dei dvd sono disponibili al prestito per 15 giorni. Alcuni però li puoi solo vedere in biblioteca perché non sono ancora passati 18 mesi dalla loro data di commercializzazione e quindi la loro circolazione è ristretta per effetto della legge sul diritto d'autore.