1972
Jethro Tull: il Rock al Palasport
Si esibisce per la prima volta a Bologna il noto gruppo rock dei Jethro Tull. L'attesa è grande: il Palazzo dello Sport è da tempo esaurito e i musicisti inglesi sono accolti alla stazione da un gran numero di fan.
Durante il concerto vi sono tafferugli fuori dal Palazzo tra chi non è riuscito ad entrare e la Polizia, che fa anche uso di lacrimogeni e fa sospendere il concerto, dopo che un gran numero di giovani hanno forzato gli ingressi e sono entrati senza biglietto.
Prima del gruppo di Jan Anderson, che presenta i brani dell'album Thick as a Brick (1971), fortemente atteso in Italia, si esibisce la formazione dei Gentle Giant, finora praticamente sconosciuta.
I Jethro Tull torneranno più volte a Bologna con grande successo: nel marzo 1973 gli scontri fuori dal Palazzo dello Sport saranno ancora più violenti, con numerosi feriti e arresti.
In questo periodo saranno numerosi i cantanti e i gruppi rock stranieri ospitati al Palasport: dai Traffic ai Deep Purple, da Elton John ai Black Sabbath.
Fonti della notizia:
› consultaApprofondimenti:
Lamberto Bertozzi, Giuliano Musi, Andavamo al Madison. Storia, leggenda e miti del PalaDozza, Argelato, Minerva, 2018, p. 115