1946
Due milioni di mine giacciono inesplose nel territorio emiliano
L'Ispettorato compartimentale dell'agricoltura per l'Emilia calcola che, tra Bologna e la Romagna, siano disseminate oltre due milioni …
Ultima partita del Gioco del Pallone col bracciale
Allo Sferisterio di via Irnerio, in occasione del Campionato Nazionale, si gioca l'ultima partita del Gioco del Pallone col bracciale. …
Maria Losi Garagnani rileva l'Aemilia Ars
Maria Losi Garagnani (1904-1989) rileva l'esercizio dell'Aemilia Ars, l'attività artigianale di ricamo storico, “fiore delle arti …
La Rari Nantes Bologna
Una delle più longeve e titolate società di nuoto bolognesi, la Rari Nantes, nasce nel caffè Pescatori in via Clavature. Raccoglie i …
L'Alcisa
Ivo e Gino Galletti e Gino Brini fondano l'Alcisa (Azienda Lavorazioni Carne Insaccata Salumi Affini) nel retrobottega di un …
Inaugura il Florida, circolo estivo dell'ATC
Il sindaco Dozza inaugura il Florida, circolo estivo dei tramvieri in via Saliceto, nei pressi del deposito Zucca. E' stato realizzato …
I "mutilatini" di Villa Aldini
A Villa Aldini, sul colle dell'Osservanza, viene aperto un istituto per la cura e la riabilitazione dei “minori infortunati di …
L'associazione degli scrittori L.A.S. di Piero Jahier
Nella saletta “pseudo-carducciana” (Biagi) del Caffè dei Cacciatori si costituisce la Libera Accademia degli Studi (L.A.S.), …
"La morte non costa niente" di Antonio Meluschi
Esce il romanzo La morte non costa niente di Antonio Meluschi (1909-1977), dedicato alla Resistenza, descritta senza retorica. L'autore, …
Una strana partita di calcio
Nello stadio comunale (ex Littoriale), riaperto al pubblico dopo l'occupazione militare, si svolge una partita di calcio tra la squadra …
I nuovi proprietari del "Corriere dell'Emilia"
Un gruppo guidato da Giorgio Barbieri, presidente dell'Associazione Industriali, e da Raffaele Stagni, presidente della Cassa di …
Un vulcanetto per le Terme di Porretta
Sulla cima del Sasso Cardo, nei pressi di Porretta Terme, da un piccolo cratere sgorga “una corrente di idrogeno sulfurato, che si …
I Giardini Margherita usati come parcheggio di mezzi militari
I Giardini Margherita, già usati dai Tedeschi occupanti come deposito militare, diventano, con l'arrivo degli Americani, un grande …
Il palazzo del Provveditorato delle opere pubbliche di Saccenti
Luigi Saccenti (1895-1972) ricostruisce, riprendendo lo stile precedente, il palazzo del Provveditorato delle opere pubbliche ed ufficio …
Sartoria dell'UDI per donne disoccupate
L'Unione Donne Italiane (UDI) apre un laboratorio di sartoria per lavoratrici disoccupate. L'anno seguente l'UDI di Crespellano …
Militari polacchi assaltano una gioielleria
Due militari polacchi entrano armati di pistola nella gioielleria di Arrigo Veronesi in via Orefici e si fanno consegnare una grande …
Uccisione del segretario della DC di Anzola
E' assassinato Luigi Zavattaro (1914-1946), segretario della sezione di Anzola Emilia della Democrazia Cristiana ed esponente del CLN. …
Soldati polacchi ubriachi disarmati dalle Pattuglie cittadine
Tre soldati polacchi “ubriachi fradici”, che hanno preso alloggio all'albergo Tre Vecchi in via Indipendenza, vedendosi rifiutare …
Il quotidiano "Il Progresso d'Italia"
Animato da Antonio Meluschi e Renata Viganò esce dal 6 marzo il giornale “Il Progresso d'Italia”. Si propone di contrastare …
Il processo al ten. Bruno Monti dell'UPI
Inizia nell'aula della Sezione Speciale della Corte d'Assise di Bologna il processo al tenente Bruno Monti, uno dei responsabili …
Mostra artigiana nella Sala Borsa
In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale della donna, l'APB (Artigianato Provinciale Bolognese) organizza nella Sala Borsa la …
Elezioni amministrative
Si vota per le prime elezioni amministrative dopo il fascismo. Il PCI ottiene 71.369 voti (38,28%), il PSIUP 49.031 (26,30%), la DC …
Riapertura del Teatro Comunale
Al maestro bolognese Francesco Molinari Pradelli (1911-1996) e al pianista svizzero Paul Baumgartner (1903-1976) è affidata la …
Le macchine Carpigiani per il gelato all'italiana
Il tecnico e progettista Bruto Carpigiani (1903-1945), già direttore tecnico dell'ACMA e inventore della “ruota a zeta”, mette a …
Giuseppe Dozza eletto sindaco
Il Consiglio comunale tiene la sua prima seduta, dopo le elezioni amministrative di marzo. Il sindaco designato dal CLN, Giuseppe Dozza …
Il "vero volto" di San Domenico
Ricercatori e docenti universitari effettuano alcuni esami radiografici alle reliquie del corpo di San Domenico, cui fanno seguito …
Rimossi dagli operai della Curtisa e della SASIB i fasci del Littoriale
Lo stadio del Littoriale era stato recintato intorno al 1929 con una ringhiera di ferro, intercalata ogni due metri con un fascio …
Primo Congresso della Camera del Lavoro
Si svolge all'Arena del Sole la cerimonia solenne di apertura dei lavori del Primo Congresso provinciale della Camera del Lavoro (5-7 …
Bombe neofasciste e riunioni sovversive
Il 18 maggio alle 22,30 una bomba rudimentale scoppia su una finestra accanto alla porta d'ingresso della Camera del Lavoro. Il 7 giugno …
Referendum monarchia-repubblica
Il 2 giugno si tiene il referendum nazionale per la scelta tra monarchia e repubblica. Nella provincia di Bologna la repubblica ottiene …
Francesco Zanardi eletto alla Costituente
Nelle elezioni del 2 giugno Francesco Zanardi, già primo sindaco socialista di Bologna, viene eletto all'Assemblea Costituente con …
L'amnistia Togliatti
Entra in vigore il Decreto Presidenziale di amnistia e indulto per reati comuni, politici e militari avvenuti durante il periodo …
Mario Longhena presiede la prima seduta del parlamento repubblicano
Dopo aver partecipato all'Assemblea Costituente, Mario Longhena (1876-1967) presiede, in qualità di decano, la prima seduta del …
Corteo per l'occupazione e contro il carovita
La Camera del Lavoro organizza una manifestazione per l'occupazione e contro il carovita. Un corteo di 20.000 persone sfila per la …
Il lodo De Gasperi
Alcide De Gasperi pronuncia un parere, che verrà impropriamente definito lodo, cioè sentenza arbitrale, per tentare di arrivare ad un …
La Assistenza Pontificia Bologna e la colonia di Riccione
Dall'estate 1946 l'Assistenza Pontificia Bologna gestisce una colonia a Riccione. La Pontificia Commissione d'Assistenza ai Profughi è …
Primo scudetto della Virtus pallacanestro
La Virtus pallacanestro vince il suo primo scudetto. Dopo l'assegnazione all'Istituto Aldini della storica palestra di Santa Lucia, il …
Piani di ricostruzone di Giuseppe Vaccaro e Bruno Parolini nel Ravennate e nel Ferrarese
Alfonsine e Cotignola, paesi del Ravennate rimasti sulla linea del fronte del Senio nell'inverno 1944-45, risultano quasi completamente …
Il Bologna FC vince la Coppa Alta Italia
Vincendo per 4 a 1 con il Novara la seconda partita di finale (la prima, disputata il 28 luglio, è finita 2 a 1), il Bologna FC …
La spia fascista Lidia Golinelli (Vienna) torna in libertà
Lidia Golinelli (Vienna), ex staffetta della 7a Gap Gianni divenuta informatrice della polizia fascista, torna in libertà grazie …
Il "Cucciolo" Ducati
Nel settembre, alla Fiera di Milano, la ditta Ducati di Borgo Panigale presenta il Cucciolo, un piccolo motore ausiliario per …
Il sindacato chiede punizioni contro gli speculatori
Imponente manifestazione di oltre 120.000 persone in piazza Maggiore contro il carovita e la politica economica del ministro delle …
Il cimitero dei Polacchi
Il cimitero dei soldati del 2° Corpo polacco, caduti dall'inizio dell'offensiva che ha portato alla liberazione di Bologna, viene …
La Festa dell'Unità ai Giardini Margherita
Un grande cartello sulla fontana del Nettuno annuncia per il 21 e 22 agosto una grandiosa Festa dell’Unità ai Giardini Margherita. Vi …
Muore Fabio Fabbi "illusionista" di immagini
Si spegne a Casalecchio di Reno, all'età di 85 anni, il pittore Fabio Fabbi (1861-1946), conosciuto soprattutto per le sue opere di …
La G.D avvia la produzione di macchine incartatrici
Cessata la produzione motoristica, la G.D (o GD), guidata da Enzo Seragnoli (1909-1983), avvia la produzione di macchine incartatrici, …
Congresso della Confederterra
Si tiene a Bologna il primo congresso della Confederterra, erede della Federterra, cancellata durante il fascismo. Vengono decisi …
Costituzione dell'AMNU
Dal 1° ottobre il Comune di Bologna gestisce direttamente il sevizio di nettezza urbana. La raccolta dei rifiuti per le strade è …
Bologna Medaglia d'Oro al V.M. per la Resistenza
Nel corso di una solenne cerimonia in Piazza Maggiore il Presidente della Repubblica Enrico De Nicola appunta sul gonfalone della città …
Una mensa per i disoccupati
L'Associazione degli Industriali, la Prefettura e l'Ente Comunale di Assistenza organizzano una mensa che nei mesi invernali …
Congresso della Federbraccianti
Si tiene a Bologna il Primo Congresso della Federbraccianti. Il dibattito ruota sull'unità di tutti i produttori e i lavoratori e della …
Hot Club Bologna
Nell'inverno del 1946-47, in una sala annessa al Caffé Zanarini in via D'Azeglio, viene fondato l'Hot Club Bologna, dedicato agli …
Copertura dell'Aposa e del canale delle Moline su viale Masini
Il Consiglio Comunale finanzia i lavori per la copertura del torrente Aposa e del canale delle Moline, che presso le mura a nord della …
I treni della felicità. Ospitalità ai bambini delle zone di guerra
Numerosi bambini, provenienti da diverse zone di guerra, come Cassino, Napoli e la montagna bolognese, vengono ospitati per alcuni mesi …