1906
La casa commerciale Barilli
Su progetto dell'architetto Leonida Bertolazzi (1852-1913) è costruita una elegante palazzina in stile liberty, raro esempio di …
Ristrutturazione della Manifattura Tabacchi
La Manifattura Tabacchi viene profondamente ristrutturata per poter accogliere la fabbricazione delle nuove spagnolette, le piccole …
Attività edilizia della Coop. Risanamento fuori porta S. Isaia
Superata una grave crisi societaria, con l'elezione alla presidenza dell'ing. Ugo Melloni, la Società Anonima Cooperativa per la …
Esordio del pittore Roberto Franzoni
All'Esposizione annuale della Società “Francesco Francia” è all'esordio il giovane Roberto Franzoni (1882-1960), allievo di …
La Società Bolognese di Elettricità
E' fondata la Società Bolognese di Elettricità, di cui diviene presidente Carlo Esterle, finanziere, consigliere delegato della Edison …
Piano della rete fognaria
E' elaborato il primo piano regolatore organico della rete fognaria cittadina. Contiene la decisione di utilizzare sistematicamente i …
L'Ospedale Maggiore apre un reparto di Radiologia
L'Ospedale Maggiore è uno dei primi in Italia a dotarsi di un servizio radiologico centrale e a istituire una Scuola Radiologica. Nel …
L'Istituto Tecnico "G. Marconi" e le altre scuole a indirizzo commerciale
Viene avviato a Bologna un Istituto Tecnico ad indirizzo commerciale intitolato a Guglielmo Marconi. Nello stesso anno è istituita una …
A Crespellano una vertenza agraria molto dura
Nel corso dell'anno nei comuni della Bassa bolognese si sviluppano diversi scioperi. A Crespellano lo sciopero è più duro e più aspro …
Supino succede a Panzacchi sulla cattedra di Storia dell'Arte
Igino Benvenuto Supino (1858-1940), studioso proveniente da una colta e agiata famiglia ebraica pisana, già direttore del Museo del …
Le organizzazioni operaie boicottano i lavori municipali
La giunta moderata del marchese Tanari affida i lavori municipali ad appaltatori privati, discriminando le cooperative iscritte alla …
Il sanatorio di Vigorso
A Vigorso, frazione di Budrio sulla riva sinistra dell'Idice, sorge, per iniziativa del medico condotto Ettore Zanardi, il primo …
"Il cardinale Lambertini" di Testoni al teatro del Corso
Il 20 gennaio è rappresentata al Teatro del Corso la commedia Il cardinale Lambertini di Alfredo Testoni (1856-1931), che ha debuttato …
Fondazione dell'Istituto Case Popolari
Con delibera del Consiglio comunale del 31 gennaio è fondato il nuovo Istituto per le Case popolari. E' sostenuto dal Comune e dalla …
Il circo di Buffalo Bill ai Prati di Caprara
La compagnia di Buffalo Bill, più di 800 uomini e 500 cavalli viaggianti su treni speciali, ritorna a Bologna ai Prati di Caprara per …
A beneficio dei danneggiati dai "vulcanici disastri"
Con l'apertura di uno squarcio in prossimità della vetta, il 4 aprile ha inizio una tremenda eruzione del Vesuvio, che nei giorni …
Sciopero generale dopo i fatti di Torino
Il 7 maggio a Torino un operaio viene ucciso e diversi sono feriti dalla polizia durante uno sciopero dei lavoratori, che rivendicano la …
L'Automobile Club Bologna
Viene fondato l'Automobile Club Bologna. Il primo presidente è Ugo Gregorini Bingham (1869-1924), possidente, amante dei viaggi, della …
Straripamento dell'Aposa
Il 18 maggio il torrente Aposa, unico corso d'acqua naturale ad attraversare la città, straripa e allaga numerose strade e cantine. Il …
Si costituisce la Società anonima Nicola Zanichelli
Con la costituzione della Società anonima Nicola Zanichelli la vecchia editrice e libreria di corte Galluzzi cessa di essere un'azienda …
Corriere extraurbane
La Aemilia Società Autotrasporti Bologna inaugura un servizio di trasporto pubblico con omnibus-automobili (o autocorriere) lungo il …
Giosue Carducci riceve il premio Nobel
Il barone de Bildt, ambasciatore svedese in Italia, accompagnato dal sindaco marchese Tanari, consegna a Giosue Carducci il telegramma …
Prima corsa delle Midinettes
Nel corso della giornata sportiva organizzata dalla Sempre Avanti! all'ippodromo Zappoli, per festeggiare i cinque anni di vita della …
Giuseppe Massarenti eletto sindaco a Molinella
Di ritorno da una lunga contumacia in Svizzera, Giuseppe Massarenti (1867-1950), noto agitatore socialista, animatore delle lotte …
Pascoli succede a Carducci sulla cattedra di Letteratura italiana
Giovanni Pascoli succede a Carducci sulla cattedra di letteratura italiana all'Università di Bologna. Il 27 novembre commemora il …