1899
La chiesa di San Paolo di Ravone
Fuori porta Sant'Isaia inizia, su progetto di Giuseppe Ceri (1839-1925), la ricostruzione della chiesa di San Paolo di Ravone, di …
Primo apparecchio radiologico
Il primo apparecchio radiologico installato a Bologna entra in funzione all'Istituto ortopedico Rizzoli. La scoperta dei raggi Roentgen …
Lo zuccherificio di Bologna
Si svolge la prima campagna produttiva dello zuccherificio di Bologna, controllato dall'Eridania, società fondata a Genova il 27 …
I nuovi palazzi Giordani e Maccaferri
Alla conclusione di via Indipendenza, presso Porta Galliera, sono edificati i palazzi Giordani e Maccaferri. Il primo è opera …
Ugo Valeri a Bologna
Ugo Valeri (1873-1911), giovane artista padovano, frequenta a Bologna l'Accademia di Belle Arti e entra a far parte della locale …
Il trasformista Fregoli al Teatro del Corso
In gennaio il trasformista Leopoldo Fregoli (1867-1936) si esibisce con successo al Teatro del Corso. In estate il trionfo si ripete al …
Alla Grada l'impianto idroelettrico per l'Istituto Rizzoli
L'Istituto Ortopedico Rizzoli affitta alcuni locali dell'opificio della Grada e vi impianta due turbine idrauliche a reazione, tipo …
"Acqua e ciacher" di Testoni
Al Teatro Contavalli la compagnia di Goffredo Galliani mette in scena Acqua e ciacher (Acqua e chiacchere), una delle più belle …
Il Ricreatorio della Società Operaia
Il Comitato d'Istruzione della Società Operaia mette a punto un programma di istruzione popolare, che coinvolge i suoi soci adulti, ma …
Illuminazione elettrica dal Mulino del Pallone
In attesa di una moderna centrale al Battiferro, l'energia elettrica è generata in un'officina provvisoria installata al Mulino del …
Carducci denuncia in Senato le carenze dell'Università di Bologna
Il un discorso tenuto al Senato il 20 marzo, Giosuè Carducci denuncia le carenze delle strutture dell'Università di Bologna, che …
Il telegrafo di Marconi attraversa la Manica
Su richiesta del governo francese Guglielmo Marconi realizza le prime trasmissioni telegrafiche senza fili attraverso il canale della …
Bagno pubblico in via D'Azeglio
Il barbiere Alberto Fabrizi chiede il permesso di aprire un bagno pubblico annesso al suo negozio in via D'Azeglio n. 3. Esso comprende …
Il pranzo degli accattoni
In occasione delle nozze d'argento sacerdotali del cardinale Svampa, 450 poveri sono invitati ad un pranzo nella chiesa del Sacro Cuore. …
Festa di beneficenza pro operaie anemiche
Dal 29 aprile al 1° maggio si tiene una Festa di beneficenza pro operaie anemiche. Per promuoverla è stampata una cartolina illustrata …
Il Comitato per Bologna Storica e Artistica
Si costituisce il 5 maggio il Comitato per Bologna Storica e Artistica (BSA), un ente privato sussidiato dal Comune, che ha come scopo …
Il corteo ciclistico del Touring Club
Il Touring Club Ciclistico Italiano (fondato a Milano l'8 novembre 1894) organizza in piazza Maggiore un grande raduno corteo di …
La "Gioconda" di D'Annunzio al Teatro Duse
Il 18 maggio Eleonora Duse e Ermete Zacconi tengono, nel teatro dedicato all'attrice, una recita straordinaria della Gioconda. I due …
La Commissione provinciale per la pellagra
Il Consiglio provinciale nomina una Commissione permanente per lo studio e la cura della pellagra, grave piaga sociale comparsa alla …
Bagno pubblico in Piazza XX Settembre
In Piazza XX Settembre l'ing. Filippo Buriani costruisce un grande bagno pubblico, secondo il progetto approvato dalla Giunta comunale …
Andrea Costa arrestato a Bologna
Il 1° luglio il deputato socialista Andrea Costa, che ha perduto l'immunità parlamentare, viene arrestato e incarcerato a Bologna. …
La Pro Montibus et Sylvis e la Festa degli Alberi
Il conte Cesare Ranuzzi Segni (1856-1947) fonda la Società Emiliana Pro Montibus et Sylvis, parte dell'associazione naturalistica sorta …
IX Congresso degli ingegneri e architetti italiani
Dal 1° all'8 ottobre si tiene a Bologna, presso la Sala dei Notai e la Scuola di Applicazione degli Ingegneri, il IX Congresso degli …
Festa delle Matricole
Il 26 novembre si svolge la Festa delle Matricole. Celebra la sempre più numerosa presenza di studenti iscritti all'Alma Mater. Al …
Testoni recita la "Sgnera Cattareina"
La sera del 1° dicembre 1899, nell'atrio del Teatro Comunale, Alfredo Testoni recita per la prima volta in pubblico I sonetti della …
Volo in pallone del comandante Merighi
Domenica 10 dicembre il comandante Giacomo Merighi, un ex artista ambulante, divenuto “ginnastico” e areonauta, si alza in volo …
Un fonografo all'Arena del Sole
Salvatore Cucumazzi Spina espone un fonografo nell'atrio dell'Arena del Sole. Il permesso è stato rilasciato dalla Questura a …