1877
I burattini di Angelo Cuccoli "sfrattati" dal Voltone del Podestà
Il burattinaio Angelo Cuccoli (1834-1905) ha ereditato dal padre Filippo il casotto con su scritto: “Arte, scherzo, istruzione e …
Turati e Bissolati laureati a Bologna
Filippo Turati (1857-1932) si laurea a Bologna con una tesi di economia politica. Lo stesso anno, sempre nell'ateneo bolognese, si …
Inaugurazione del Tempio israelitico
Alla vigilia della festa religiosa di Shavuot termina, a cura dell'ing. Guido Lisi, la ristrutturazione dello stabile un tempo …
Restauro di Casa Isolani
In occasione della Decennale della parrocchia di San Bartolomeo, Raffaele Faccioli cura il restauro della medievale Casa Isolani in …
La gipsoteca della Scuola archeologica
In occasione del corso inaugurale di archeologia di Edoardo Brizio (1846-1907) all'Università di Bologna, sono effettuati i primi …
Il canzoniere "Postuma" di Lorenzo Stecchetti
Per i tipi della Zanichelli esce il canzoniere Postuma, in caratteri elzeviriani, attribuito dal poeta Olindo Guerrini al cugino Lorenzo …
Aurelio Saffi insegna all'Alma Mater
Il patriota forlivese Aurelio Saffi (1819-1890), erede politico di Giuseppe Mazzini, si trasferisce a Bologna, chiamato dal ministro De …
Il dirigibile a reazione "Galileo Galilei"
I bolognesi Fabbri, Gualtieri e Campagnoli progettano una insolita macchina aerostatica, intitolata a Galileo Galilei. Si tratta di un …
Palazzo Caprara donato al Duca di Montpensier
Antonio d'Orléans, duca di Montpensier, ultimo figlio del re di Francia Luigi Filippo, riceve in dono palazzo Caprara dalla nobildonna …
"Il Martello" riprende le pubblicazioni
Stampato in un primo tempo a Fabriano e Jesi, il periodico "Il Martello", organo della Federazione umbro-marchigiana …
La Scuola di Applicazione per Ingegneri
Nell’edificio del soppresso monastero dei Celestini, vicino a piazza Maggiore, viene aperta la Scuola d'Applicazione degli Ingegneri. …
Capitolato per la concessione di ferrovie a cavalli
Il Consiglio comunale, presieduto dal sindaco Tacconi, approva il capitolato per la concessione delle ferrovie a cavalli tramite …
Marco Minghetti presidente della Provincia
La Destra vince le elezioni amministrative. Marco Minghetti, reduce dalle esperienze di governo, è eletto presidente del Consiglio …
Il card. Lucido M. Parocchi arcivescovo
Il 18 marzo il card. Lucido Maria Parocchi è nominato arcivescovo di Bologna. Già vescovo a Pavia e fondatore de “La Scuola …
Via il mercato delle erbe da Piazza Maggiore. Inizia la Piazzola
“Per il bene del decoro urbano” (Tuttle) il mercato delle erbe o “de platea” è trasferito, da piazza Maggiore, in parte al …
La Scuola magistrale di ginnastica
Su progetto di Emilio Baumann (1843-1916), nominato nel 1874 direttore della ginnastica nelle scuole primarie e secondarie di Bologna, …
Carducci e le "Odi barbare"
Nel luglio del 1877 Giosue Carducci pubblica le prime Odi barbare. Nel giugno del 1878 è stampata una seconda edizione introdotta da un …
Gli anarchici del gruppo di Castiglione
Si costituisce segretamente a Bologna un gruppo di 140 affiliati detto “di Castiglione”, di tendenza anarchica, capeggiato da …
Al Comunale va in scena l' "Aida" di Verdi
Il 4 ottobre viene rappresentata al Teatro Comunale l'Aida di Giuseppe Verdi, diretta da Marino Mancinelli. E' la prima volta a Bologna. …
L'edificio della Cassa di Risparmio di Giuseppe Mengoni
Alla presenza del principe Umberto di Savoia, è inaugurato il nucleo principale del nuovo palazzo della Cassa di Risparmio, fortemente …
Pane all'uso di Vienna
Un fornaio di via San Felice sforna per la prima volta a Bologna pane "all'uso di Vienna", confezionato con lievito di birra. Fino alla …
Il Congresso nazionale delle società di mutuo soccorso
Convocato dalla locale Società Operaia, assieme alla Società dei Reduci delle Patrie Battaglie e alla Consociazione fra le …
Muore Luigi Bellentani
Il 30 ottobre muore il maestro Luigi Bellentani (1797-1877). Assieme a lui scompare una delle più prestigiose scuole private bolognesi. …
Fenomeni sismici nella Bassa bolognese
Tra il dicembre 1877 e il novembre 1878 in una vasta area a 15-20 chilometri ad est di Bologna si succedono vari e complessi episodi …