1865
Lavori al Teatro Comunale
Tra il 1865 e il 1866 viene restaurato il Teatro Comunale. E' il terzo importante intervento dopo quelli del 1818-20 e del 1853-54. …
Allargamento di Canton de' Fiori
Termina la costruzione di un grande fabbricato a tre piani sopra il portico della Gabella (XVI sec.), all'angolo tra il Canton de' Fiori …
Il taglio stradale e il falansterio di porta Saragozza
Coriolano Monti porta a termine la sistemazione dell'ultimo tratto di via Saragozza, rettificando e dando unità architettonica al lato …
La Manifattura Tabacchi tocca il suo record produttivo
Dopo la risistemazione dei locali e delle macchine, la Manifattura Tabacchi, fondata nel 1801 sui terreni dell'ex convento di S. Maria …
Aperto un varco nelle mura di porta Galliera
Per facilitare il traffico verso la nuova stazione ferroviaria, realizzata nel 1859, è aperto un varco nelle mura di cinta, di fianco a …
L' Officina meccanica De Morsier
L' Officina meccanica e fonderia in Bologna, con sede dal 1853 a Castel Maggiore, è acquistata nel 1865 dagli ingegneri svizzeri …
La Società dei Compositori Tipografi
Alcuni operai fondano a Bologna la Società di mutuo soccorso fra i Compositori Tipografi, prima cooperativa di produzione e lavoro …
Copertura del torrente Aposa
A seguito delle terribili epidemie di colera, che negli anni precedenti hanno ripetutamente colpito la città, il problema igienico …
Precarietà delle fogne e inquinamento della falda freatica
A Bologna il sistema di allontanamento delle acque luride sfrutta le canalizzazioni e i corsi d'acqua, che attraversano il centro …
La fabbrica di tortellini Zambelli
Enrico Zambelli apre, assieme ai fratelli, un piccolo negozio in via Cavaliera (poi via Oberdan) per la fabbricazione di paste …
Relazione sulle "bonificazioni"
A tre anni dall'inchiesta sulle paludi, promossa nel 1862 dal ministro dell'Agricoltura Gioacchino Napoleone Pepoli (1825-1881), il …
Antonio Pacinotti insegna a Bologna
Il pisano Antonio Pacinotti (1841-1912), ex combattente delle guerre di indipendenza e assistente presso l'Osservatorio astronomico di …
Pietro Ellero contro la pena di morte
Pietro Ellero (1833-1933), giovane giurista e criminologo friulano, professore di diritto penale all'Alma Mater, organizza al Teatro …
Nuovo corso del teatro Brunetti
Il 18 febbraio, in occasione del carnevale, è inaugurato il teatro Nuovo Brunetti in via Cartoleria Vecchia, nato per trasformazione …
Il Re a Bologna
Alle due del pomeriggio del 21 febbraio giunge da Firenze il re Vittorio Emanuele II. Dalla stazione a porta San Mamolo una moltitudine …
Cadono due arcate del portico dei Servi
Alle tre di notte del 22 febbraio crollano improvvisamente due arcate del portico dei Servi, in Strada Maggiore. Per fortuna a quell'ora …
Teatro meccanico in piazza Cavour
In piazza Cavour è esposto al pubblico il Teatro meccanico dei Paesi Bassi, dei signori Ellemberg e Sebastiani. Esso propone uno …
Fondazione della Banca Popolare di Credito
E' fondata a Bologna la Banca Popolare di Credito. Ha come scopo principale quello di offrire anticipazioni in denaro agli “operai …
Spettacolo di Henry Blondeau, atleta e aereonauta
Un grande pubblico accorre alla Montagnola per ammirare le prodezze di Henry Blondeau (1834-1890), con il suo globo Aquila Audace. La …
Ancora il colera
Nell'estate del 1865 una nuova epidemia di colera viene importata in città da una colonia di forzati in transito da Ancona, dove il …
Pubbliche latrine
Mentre in città si registrano alcuni casi di colera, il Municipio provvede, per “agevolare ognor più la nettezza della città”, ad …
Illuminazione del Teatro Comunale
Nella seduta del 25 agosto il Consiglio comunale approva l'illuminazione a gas del Teatro Comunale. In attesa del nuovo grande …
Il giornale umoristico "La Rana"
Tra i numerosi fogli satirici anticlericali, usciti dopo l'abolizione della censura pontificia, si distingue il periodico “La Rana” …
L' "Africana" di Mayerbeer al Comunale
Al Teatro Comunale va in scena l'Africana di Mayerbeer. Si tratta della prima rappresentazione in Italia e il Comune investe …
Il disastro della cava di pietra
Un enorme masso si stacca dalla parete rocciosa della grande cava di pietra posta all'imbocco della Galleria della Madonna, sulla linea …
L’Associazione cattolica per la libertà della Chiesa
Il giornale “Il Patriota cattolico” annuncia la nascita a Bologna dell'Associazione cattolica italiana per la libertà della Chiesa …