Questo è un sito d'archivio, non più aggiornato. Il sito di salaborsa ora si trova qui

Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1817

multimedia

Abbattuto il campanile di San Barbaziano

Viene abbattuto il campanile di San Barbaziano. Espropriato nel 1797 da parte del governo repubblicano, il monastero è stato acquistato …

multimedia

Nuova amministrazione del Conservatorio del Baraccano

Dopo lo scioglimento della Congregazione di Carità l'amministrazione del Conservatorio del Baraccano torna autonoma. Dal 1528, dopo una …

multimedia

L'Ospedale Sant'Orsola diviene autonomo

L'Ospedale Sant'Orsola, fondato nel 1592 dall'Opera Mendicanti per gli incurabili, nel corso del Settecento ospita ammalati non …

multimedia

Uniti l'Ospizio dei Preti Poveri e quello dei Settuagenari

Per decreto del cardinale Carlo Oppizzoni vengono riuniti l'Ospizio dei Settuagenari, istituito nel 1642 da Antonio Bondi per il …

Povertà di massa e criminalità

Una delle principali caratteristiche della città alla fine del periodo napoleonico è una grande povertà di massa. Tra il 1816 e il …

Editti sui facchini

I facchini girano in bande per la città e chiedono con insistenza pane e vino. Sono molto temuti dalle autorità per la loro …

multimedia

La scomparsa del prof. Uttini, decano di medicina

Muore a 80 anni, per una infezione batterica, il dottor Gaetano Gaspare Uttini (1837-1817), professore universitario di Anatomia e …

Rivolta degli operai della Casa d'Industria

il 28 gennaio numerosi operai ricoverati nella Pia Casa d'Industria escono dall'istituto e prendono d'assalto alcuni forni, dai quali …

Promozione della coltura della patata

Il 19 febbraio il cardinale Oppizzoni indirizza una circolare ai parroci del contado bolognese, invitandoli a promuovere la coltura …

Distribuzione delle minestre ai poveri

Un avviso del marchese Cospi, facente funzione di Senatore, annuncia che dal 21 febbraio la distribuzione delle minestre ai poveri sarà …

multimedia

Epidemia di tifo petecchiale

Un'epidemia di tifo petecchiale miete numerose vittime in città. I primi casi vengono rilevati in primavera nelle carceri, ma il morbo …

multimedia

Gli accattoni ricoverati in via Centotrecento

Dal 18 marzo, nei locali dell'ex Collegio Illirico Ungarico in via Centotrecento, vengono ricoverati gli accattoni. In seguito vi …

Primo soggiorno di Lord Byron a Bologna

In aprile Lord Byron, di passaggio dal suo esilio dorato di Venezia verso Roma, si ferma a Ferrara e visita la cella di Torquato Tasso, …

Favorevole impressione di Stendhal su Bologna

Di ritorno a Bologna il 12 aprile, Stendhal riporta l'impressione di arrivare in un paese civile, ha le stesse sensazioni che prova …

Una pescheria del Mercato di Mezzo

Nel Mercato di Mezzo - in seguito via Rizzoli - è inaugurata il 9 maggio una grande pescheria, dotata di 14 banchi e lunga più di 50 …

multimedia

Muore Clotilde Tambroni

Muore Clotilde Tambroni (1758-1817), illustre docente universitaria. Imparò le lingue antiche da bambina dal dotto grecista Emanuele …

multimedia

La congiura di Macerata

Le “vendite” carbonare di Fermo e Macerata conducono con il Centro Guelfo di Bologna, diretto dal Principe Hercolani, in qualità di …

multimedia

Unione dell'Ospedale di San Giuseppe e dell'Ospizio dei Poveri Preti

L'Ospedale di San Giuseppe per vecchi poveri di oltre settanta anni, fondato da Antonio Bondi nel 1642, e l'Ospizio dei Preti poveri, …

La biblioteca del Comune apre al pubblico

Il 30 agosto apre al pubblico la biblioteca comunale, alla quale è aggregato il fondo dell'abate Magnani. E' collocata in una parte …

La "Cenerentola" di Rossini al Teatro Contavalli

Le rappresentazioni d'autunno del Teatro Contavalli comprendono La grotta di Trifonio, con musica di Antonio Salieri e testo dell'abate …

La Guelfia e la Costituzione Latina

Costantino Munari (1772-1837), ex giacobino ed ex deputato del Basso Po, è incaricato di redigere un progetto di fusione tra la …

multimedia

La nuova chiesa di Santa Caterina di Saragozza

Il 12 ottobre l'Arcivescovo Oppizzoni inaugura solennemente la nuova chiesa di Santa Caterina di Saragozza. Il rifacimento dell'edificio …

Il Consorzio idraulico del Canale di Cento

In base al motu proprio di papa Pio VII del 23 ottobre 1817, è costituito il consorzio idraulico di scolo del Canale di Cento. Ha …

La Sacra Congregazione delle Acque e i Circondari di scolo

Nel 1817 papa Pio VII promuove un riordino delle opere pubbliche, emanando il Regolamento dei Lavori Pubblici di Acque e strade, che …

Un uomo mascherato

Nel mese di novembre si aggira di notte a Bologna un uomo mascherato, che incute timore ai cittadini. Si susseguono in questo periodo, …

Muore Giovanni Battista Guglielmini

Con Giovanni Battista Guglielmini (1763-1817) scompare uno dei primi scienziati ad aver fornito prove della rotazione terrestre. La sua …

Il "Don Giovanni" di Mozart al teatro del Corso

Il 27 dicembre debutta al teatro del Corso l'opera di Wolfgang Amadeus Mozart Don Giovanni. Tra gli interpreti, nel ruolo di Donna Anna, …