1806
Demoliti la chiesa e il convento della Madonna del Monte
Nel corso del 1806 vengono demoliti l'antica chiesa e il convento della Madonna del Monte, appartenuti ai monaci Cassinensi Neri. La …
Misure a sostegno dell'industria della seta
Due provvedimenti emanati nel 1806 hanno per scopo il sostegno dell'industria della seta, in crisi da tempo: la riduzione del dazio …
I Sanfedisti a Bologna
Un rapporto di polizia riferisce di una diramazione bolognese della setta cattolica reazionaria dei Sanfedisti, diffusa soprattutto …
Progetto per la trasformazione di Villa Albergati in residenza imperiale
Nell'ipotesi - poi non realizzata - di utilizzo della Villa Albergati di Zola come residenza imperiale di Napoleone, il pittore e …
"La morte di Virginia" di Giacomo De Maria
Giacomo De Maria, massimo esponente del neoclassicismo a Bologna, realizza presso l'Accademia di Belle Arti una statua di marmo di Luni …
Pelagio Palagi si trasferisce a Roma
Il pittore Pelagio Palagi (1775-1860) già allievo dell'Accademia Clementina e protetto del conte Carlo Filippo Aldrovandi, si …
La Guardia bolognese contro l' "armata brusca"
La Guardia Nazionale di Bologna è chiamata a formare un campo di riserva presso il fiume Panaro, per contrastare una “masnada di …
Il chiostrino delle Madonne
I visitatori stranieri segnalano l'utilizzo dell'ex convento della Certosa per la conservazione di lapidi e antichi reperti minacciati …
Alloggi militari
Il 1° gennaio un corriere straordinario porta a Bologna l'annuncio della pace di Presburgo. Il 12 gennaio si tiene in San Pietro un Te …
Si festeggiano le nozze dei principi italiani
Il 9 febbraio sono festeggiate in città le nozze - avvenute il 14 gennaio - tra il Viceré Eugenio Beauharnais e la principessa Augusta …
Nomine di Marescalchi e Aldini nell'Ordine della Corona di Ferro
Il 16 febbraio il Ministro degli Esteri Ferdinando Marescalchi è nominato da Napoleone cancelliere dell'Ordine della Corona di Ferro e …
Codice Napoleonico e nuova organizzazione giudiziaria
Nel corso di una cerimonia solenne, che si svolge il 26 marzo nella Galleria degli Anziani del Palazzo comunale, i regi Procuratori …
Muore Padre Cesare Calini
Don Cesare Calini muore a 63 anni, “in concetto di esemplare pietà”. Padre filippino, ha cominciato la sua attività caritativa …
Interventi idraulici nella zona del Po e del Panaro
Con il decreto reale del 6 maggio 1806 Napoleone dichiara di interesse pubblico le opere idrauliche riguardanti torrenti e fiumi …
Riduzione delle parrocchie
Le parrocchie della città sono ridotte a 18. Esse erano in precedenza 53 ed erano rimaste tali anche nel periodo giacobino, pur con il …
Censurata l'orazione di Pietro Giordani
Il presidente dell'Accademia di Belle Arti Carlo F. Aldrovandi censura l'orazione Della più degna e durevole gloria della scultura e …
Insediamento dei Savi
Il vice-prefetto Alessandro Agucchi è finalmente in grado di insediare i Savi di Bologna. Notevoli difficoltà erano sorte per il …
Gioachino Rossini è ammesso al Liceo musicale
Figlio di Giuseppe, detto Vivazza, suonatore di banda con idee giacobine, originario di Lugo, e di Anna Guidarini, cantante lirica …
Maria Brizzi Giorgi e l'Accademia Polimniaca
L'organista Maria Brizzi-Giorgi (1775-1812) è nominata membro onorario dell'Accademia Filarmonica “per l'arte del suono del …
Scontro tra il cardinale Oppizzoni e il prefetto Somenzari
La polizia presta fede ad alcune voci calunniose, che riguardano il cardinale Oppizzoni, e avvia un'indagine. L'Arcivescovo ritiene …
Il vaiolo si diffonde. La vaccinazione è resa obbligatoria
Il dottor Sacco effettua nei giorni 26 e 27 agosto a Bologna una campagna di vaccinazione gratuita contro il vaiolo. Il contagio, pur …
Trasferimento della Guardia Nazionale
Il 18 ottobre il quartiere di riunione della Guardia Nazionale è trasferito alla Dogana Vecchia. L'antico convento dei Servi, che si …
Nuovo Regolamento teatrale
Il prefetto Francesco Maria Mosca Barzio fa pubblicare un nuovo Regolamento per gli spettacoli teatrali. La misura si rende necessaria a …
Isabella Colbran accolta all'Accademia Filarmonica
La cantante Isabella Colbran, alunna del celebre castrato Crescentini, è ammessa il 21 novembre all'Accademia Filarmonica. E' figlia di …